I benefici della Cyclette

La cyclette è uno di quegli attrezzi che si possono utilizzare anche a casa e non solo in palestra, utilizzata spesso per restare in forma da molte donne ha numerosi benefici vediamo quali sono.

benefici della cyclette

La cyclette è anche uno degli attrezzi utilizzato nel cardiofitness.

Benefici

L’utilizzo della cyclette a casa permette di sfruttare i numerosi benefici che questo attrezzo può dare all’organismo fra cui il più importante è quello sull’apparato cardiovascolare.

Infatti essendo un esercizio di tipo aerobico permette di rinforzare il muscolo cardiaco e di ridurre la pressione arteriosa. La scelta in questo caso ottimale è quella di utilizzare una cyclette con cardio frequenzimetro che permette di monitorare i progressi e decidere se intensificare o no l’attività.

E’ un’ottima alleata contro le malattie cardiovascolari come l’infarto o l’ictus, poiché combatte gli elementi più pericolosi per il cuore, i cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare.

Gli altri benefici che apporta sono quello di rassodare e tonificare, in questo caso non bisogna puntare alla resistenza ma alla durata. Meglio un’ora di resistenza minima che mezz’ora a resistenza massima.

L’utilizzo della cyclette è ottimo anche per combattere la cellulite, pedalare con costanza e regolarità si evita il ristagno di liquidi classici nelle zone delle gambe dove si presenta la pelle a buccia d’arancia. Con la pedalata si attiva anche la circolazione sanguigna.

In ultimo ma non meno importante è che coinvolge anche gli addominali che si contraggono durante l’esercizio pertanto si può lavorare anche sulla “pancetta”.

Riassumendo la cyclette apporta benefici al sistema muscolo-scheletrico, a quello cardiovascolare e al dimagrimento migliorando così lo stato di salute generale.

Quanto allenarsi

La cyclette può aiutare a dimagrire se praticata con costanza almeno 30 minuti al giorno che permette di bruciare 245 calorie.

Qualora non si possa praticare tutti i giorni è consigliato non scendere sotto le 3 volte la settimana di allenamento.

Se siete all’inizio o dopo un periodo lungo di pausa è opportuno riprendere con 15 minuti e via via aumentare 5 minuti alla volta sino a raggiungere i 40 minuti, in quanto si inizia a bruciare massa grassa superati i 30 minuti di allenamento.

E se vi annoiate basta ricorrere a un pò di buona musica di sottofondo.

Consiglio

In caso di problemi particolari di salute, alle ginocchia o alle articolazioni è sempre bene consultare il proprio medico prima di utilizzare la cyclette.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095