I benefici del Plank

Il plank è un esercizio statico, specifico per gli addominali. Ciò che lo rende così speciale è la sua capacità di far lavorare allo stesso tempo anche altri muscoli del corpo. Tonifica tutte le fasce muscolari permettendo così di migliorare la postura, scolpisce e snellisce.

plank

Plank perché sta diventando così popolare

Oltre ai benefici che andremo ad illustrare a seguire, il Plank è divenuto piuttosto popolare perché:

  • è molto efficace;
  • si esegue a corpo libero, senza nessun attrezzo specifico
  • lo si può praticare ovunque;
  • bastano solo 5 minuti al giorno per godere dei risultati.

Inoltre allena tutti i muscoli di:

  • schiena,
  • gambe,
  • fianchi,
  • glutei,
  • spalle,
  • petto. 

Plank: i benefici

Come abbiamo visto praticare il Plank permette di allenare tutti i muscoli del nostro corpo per questo anche i suoi benefici sono numerosi e non indifferenti.

I benefici di praticare il plank sono:

Glutei più tonici: stimolando i glutei ed i bicipiti femorali, noterete un rassodamento del posteriore e una riduzione della cellulite.

Schiena più forte: grazie agli esercizi di tonificazione, i muscoli della schiena si rinforzano assicurando un miglior supporto al corpo. Questo permette anche di raggiungere una postura corretta e un maggior equilibro

Ventre piatto: gli esercizi di plank lavorano sugli addominali superiori, inferiori e laterali sollecitando quindi molto la parete addominale si può ottenere un addome piatto.

Maggiore Elasticità grazie agli esercizi che allungano tutti i gruppi muscolari.

Gambe più toniche: i muscoli sono sollecitati rassodando così glutei e polpacci.

Aumento del metabolismo grazie alla stimolazione di quasi tutte le fasce muscolari permette di bruciare più calorie rispetto ai crunch. L’esecuzione giornaliera degli esercizi mantiene il metabolismo a livelli elevati.

Distende e rilassa le fasce muscolari ottimo quindi per chi passa molte ore seduto durante la giornata.

La durata degli esercizi di plank dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere, l’importanza è quando si inizia di farli regolarmente per ottenere il risultato che si vuole.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095