Gli Sport Invernali

In Inverno non si smette mai di allenarsi e fare sport, spesso però andare solo in palestra può stancare o si cerca vorrebbe ogni tanto fare qualcosa di alternativo. Durante l’inverno la montagna è l’ideale per praticare sport dove l’aria è senz’altro più pulita e per via della pressione dell’ossigeno nell’aria che è inferiore, l’organismo è costretto a produrre un maggior numero di globuli rossi per creare più possibilità di trasporto di ossigeno nelle diverse parti del corpo.

Noi ti suggeriamo come sport invernali i seguenti.

Sport Invernali

Sci Alpino

Lo Sci Alpino va praticato solo se sai già sciare e solo su piste adeguate in quanto il rischio di farsi  male è elevato. Si pratica su percorsi, liberi o tracciati da paletti, lungo discese innevate

E’ necessario praticarlo dopo aver fatto del riscaldamento e stretching. Ha diversi aspetti positivi oltre al paesaggio in cui lo si pratica e sono  che permette velocità di reazione, mobilità, forza e resistenza vengono allenati ed il metabolismo aumenta con lo stimolo del clima.

sport invernali

Sci di Fondo

Lo Sci di Fondo si pratica su piste per lo più piane e di lunga distanza. E’ un tipo di pratica meno pericolosa dello Sci Alpino. Il corpo viene allenato e la muscolatura viene distesa continuamente. Si stimola il metabolismo e si rinforza la forma fisica allenando la resistenza fisica.

Curling e piastra sul ghiaccio

Il curling è uno sport divenuto conosciuto dopo i giochi olimpici. Si pratica in più persone essendo un gioco di squadra, quindi ideale per mantenersi in forma e allenare la forza fisica anche in compagnia o durante una vacanza con gli amici in montagna in inverno. La sua tradizione risale ai tempi del XVII secolo in cui gli scozzesi spingevano masse di granito di circa 40 kg sui laghi gelati.

Oggi viene praticato con un peso nettamente inferiore e richiede concentrazione, tattica e abilità. Si gioca lanciando dischi di pietra su di una superficie ghiacciata per avvicinare dei bersagli tracciati sulla superficie e contrassegnati da bandierini.

Il gioco invece delle piastre sul ghiaccio è invece molto più semplice e vede la spinta di piastre di soli 4 kg da spingere sino al traguardo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095