Fitness: consigli parte 2

Torniamo a parlare di fitness ed insonnia. A volte ci si chiede se fare sport possa influire sul sonno. Ebbene, la risposta potrebbe non piacere. Se facciamo cardio spinning o attività aerobiche molto accellerate potremmo effettivamente provocare un sovraeccitamento e quindi provocare insonnia. Indubbiamente yoga, pilates o ginnastiche dolci rilassano mente e corpo per un buon riposo.

Fare fitness oltre che aiutarci per il sonno aiuta a bruciare calorie. Non per questo dobbiamo aumentare l’apporto calorico mangiando di più per l’eccessivo allenamento se pratichiamo giusto una o due volte a settimana mentre un buono equilibrio tra proteine carboidrati e grassi è essenziali per chi fa agonismo.

Stesso discorso per le proteine. Una buona e sana alimentazione sono necessarie per chi fa fitness ed anche il consumo della carne rossa, limitatamente a qualche volta alla settimana, magari di vitella magra invece che suino sono un ottimo apporto proteico per i praticanti, specialmente se cotta alla griglia. Senza dimenticare che chi fa sport dovrebbe assumere una buona quantità di pesce azzurro magro ed evitare i grassi, specie in un pranzo pre agonismo o pre allenamento o in post.

L’unica attenzione che si dovrebbe porre per chi vuole praticare sport è senza dubbio quello di non esagerare quando si iniziano delle diete restrittive o ipocaloriche oppure quando si è in stato interessante. Lo sport in gravidanza è consigliato ma sempre sotto autorizzazione medica con buono apporto lipidico, di idratazione e senza mai affaticarsi oltre il dovuto. Mentre per chi deve perdere peso, l’attività fisica è senz’altro consigliata ma non in agonismo o senza una buona dieta equilibrata per il dispendio di calorie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095