Esercizio fisico benessere non solo per il corpo ma anche per il cervello

L‘esercizio fisico dona benessere al corpo ma non solo, migliora in maniera considerevole anche la salute del cervello donando salute psicologica.

Bastano 30 minuti al giorno di attività fisica per poter notare alcuni miglioramenti.

L’attività fisica permette di aumentare la massa muscolare, rafforzare le articolazioni e migliorare la resistenza fisica di fronte a determinate attività, combatte il sovrappeso e previene le malattie cardiovascolari.

esercizio fisico allenamento muscolare

Oltre a questi benefici prettamente fisici lo sport però agisce in maniera diretta anche sulla  salute cerebrale migliorando le funzioni cognitive e regolando alcune emozioni.

Vediamo insieme i 6 benefici che l’esercizio fisico può dare alla salute psico fisica.

Benefici sul cervello

1. Migliora la memoria e l’apprendimento

Durante l’attività fisica aumenta il flusso sanguigno e questo giova al cervello grazie all’ossigeno che viene trasportato in quantità adeguate così le cellule cerebrali si attivano per svolgere le loro funzioni.

Inoltre si formano nuove cellule che migliora la memoria, la concentrazione mentale e la capacità di apprendimento. oltre a liberare la mente dagli schemi ripetitivi di pensieri giornalieri.

2. Previene l’ansia e combatte la depressione

Gli esercizi che attivano i gruppi muscolari stimolano la produzione di ormoni come serotonina e dopamina conosciuti per il loro effetto sulla salute mentale come calmanti e la serotonina come ormone del buon umore.

Inoltre si innalza la produzione anche delle endorfine associate anch’esse al benessere psico fisico.

Questo può permettere di prevenire l’ansia e combattere la depressione.

3. Riduce stress e stanchezza

Stanchezza e stress causati da un lavoro che non piace, troppo stressante o da cattivi rapporti con colleghi e datori di lavoro può ridurre l’apporto di ossigeno al cervello e questo obbliga l’organismo a fare sforzi, l’esercizio fisico aumentando il flusso sanguigno e l’ossigenazione aiuta a regolare il ritmo riducendo debolezza e stanchezza.

Bastano 30 minuti di esercizio fisico giornaliero per migliora la capacità fisica di rispondere allo stress perché questo aumenta la norepinefrina nel cervello che è in grado di ridurre i livelli di cortisolo.

Il cortisolo è l’ormone implicato come responsabile della causa dello stress psico fisico.

4. Aumenta il desiderio sessuale

L’esercizio fisico nelle donne con una libido bassa o in diminuzione possono trovare giovamento dallo sport, perchè aiuta l’ossigenazione dei tessuti e a far aumentare la sicurezza personale migliorando l’aspetto fisico.

Negli uomini invece migliora la funzione erettile.

5. Migliora l’autostima

L’allenamento stimola l’area del cervello chiamata circuito fronto-striatale che più si rafforza e più aumenta l’autostima nelle persone.

6. Aiuta a socializzare

Nelle persone che faticano a socializzare e hanno poche amicizie fare sport in palestra può essere un’occasione per incontrare nuove persone e confrontarsi. La socializzazione crea soddisfazione e crescita personale dando una senso di benessere che non può far altro che recare giovamento.

Ecco quindi ottimi motivi per fare attività fisica e allenamento si avrà un ottima massa muscolare, un fisico permetterà di aumentare la propria autostima e un cervello che non sarà da meno.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Somatodrol

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095