Crossfit per aumentare la massa muscolare

Il CrossFit è un tipo di allenamento, il cui ideatore 40 anni fa fu Greg Glassman. Questo sistema di allenamento si è poi sviluppato veramente e ha raccolto interesse solo sulla fine degli ’90 quando lo stesso ideatore aprì una sua palestra in California.

In cosa consiste

Il Crossfit si sviluppa in una serie di movimenti funzionali, ovvero ispirati agli stessi movimenti naturali del corpo che vengono però eseguiti con elevata intensità

L’intensità è essenziale in questo tipo di allenamento in quanto più sforzo viene fatto nel minor tempo maggiori saranno i benefici ottenuti per il corpo.

L’obbiettivo principale del Crossfit è di ottenere un corpo:

  • atletico
  • armonico
  • forte
  • forma ben bilanciata
  • benessere generalizzato

I benefici  in termini di tonicità e resistenza e i miglioramenti fisici si possono notare già dopo un paio di mesi di allenamento, ovviamente se l’attività viene svolta con costanza e impegno.

I Benefici

Come abbiamo detto il Crossfit non punta ad aumentare in maniera esponenziale la massa muscolare come nel caso di chi vuole diventare un body builder, ma è un tipo di allenamento ideale per ottenere si un corpo atletico ma allo stesso tempo armonico e forte sia nell’uomo che nella donna.

I risultati fisici non sono centrati solo su certe aree e fasce muscolari ma sono visibili su tutto il corpo.

I benefici si possono riassumere in:

  • tonificazione dei muscoli
  • aumentata resistenza
  • agilità
  • coordinazione e precisione nei  movimenti
  • equilibrio
  • aumento della massa muscolare
  • perdita di peso

Allenamento costante, stile di vita equilibrato e regime alimentare sano faranno ottenere miglioramenti anche sull’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Come abbiamo elencato anche il Crossfit porta del dimagrimento dopo qualche settimana dall’inizio della sua pratica, il risultato è ovviamente sempre strettamente correlato alla costanza, alla frequenza e all’intensità degli allenamenti svolti.

Infine praticando Crossfit le attività svolte giornalmente e più comuni insieme ai movimenti più semplici saranno svolte con più agilità, sentendo meno la stanchezza. Si avranno anche benefici  sulla postura riducendo i disturbi classici di una cattiva postura.

Integratori

Come per tutti gli sport anche per chi pratica Crossfit esistono degli integratori muscolari atti al miglioramento delle performance atletiche e al miglioramento psico-fisico.

Questi integratori sono formulati con aminoacidi e sali minerali ideali per il pre workout e il post esercizio.

Praticando sport si ricorda sempre l’assunzione di abbondante acqua per reintegrare i liquidi  che si perdono col sudore durante l’attività fisica.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Somatodrol

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095