Costruire una palestra in casa: le basi per iniziare

Anche la tua casa può trasformarsi in una palestra. Come? Te lo spieghiamo in pochi e semplici passaggi.

Ci sono molte ragioni per cui vale la pena costruire una palestra in casa: per il comfort, per fare i nostri esercizi in totale autonomia, per risparmiare tempo e denaro, o semplicemente, per il piacere di offrire ad amici e parenti un servizio confortevole. Ma da dove iniziare? Come creare una palestra in casa fai da te?

Palestra in casa: come fare?

Lo spazio

Per cominciare, il primo requisito necessario è lo spazio. Se si desiderano fare le “cose in grande” , l’ideale è avere a disposizione una stanza di circa 10 metri quadrati. Se invece si vuole allestire una piccola palestra in casa, uno spazio compreso tra i 3 e i 5 metri sarà sufficiente. Inoltre, è necessario avere almeno 2,5 metri di altezza, perché durante lo svolgimento degli esercizi in casa,  con molta probabilità salteremo.

Piano superiore o piano terra?

Senza dubbio, è preferibile farlo al piano terra della casa, questo al fine di ridurre il rumore causato dall’esercizio. Per quanto riguarda il suolo, i migliori pavimenti per palestre sono quelli in legno. Al fine di rendere l’allenamento il più confortevole possibile, si consiglia la collocazione di un grande tappeto per fare ginnastica.

L’attrezzatura

Vediamo ora quali attrezzi comprare per fare una palestra in casa.  Chiaramente, tutto dipenderà dal tipo di attività fisica che si intende svolgere. Nel caso di

  • una palestra per ballerini, le sbarre fissate alle pareti sono indispensabili, come anche gli specchi.

Se invece si vuole costruire una palestra in casa per dimagrire, le opzioni sono tantissime. In genere non devono mancare i pesi per braccia e caviglie, la panca per fare addominali, il tapis roulant e la cyclette per spinning.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095