Come definire i muscoli: alimentazione ed esercizi

Ecco cosa fare per raggiungere una buona definizione muscolare ed ottenere un fisico tonico e asciutto.  

Nei passaggi successivi ti daremo alcuni consigli sulla definizione muscolare: dall’alimentazione da intraprendere, fino ad arrivare agli esercizi più indicati per scolpire il fisico in poco tempo.

La dieta per definire i muscoli

Se vuoi che i muscoli del tuo corpo siano ben visibili, per prima cosa devi seguire una dieta che limiti il ​​consumo di grassi saturi. Riducendo alimenti come il lardo, il burro e la panna, andrai a bruciare i grassi in eccesso. Anche la diminuzione dei carboidrati è importante, soprattutto per evitare la ritenzione di liquidi.

Gli esercizi che stimolano la definizione muscolare

Per definire i muscoli senza ingrossarli –  oltre alla dieta –  è necessario compiere i cosiddetti esercizi cardiovascolari, ovvero quelli che aumentano la circolazione sanguigna e la frequenza cardiaca. I migliori esercizi cardiovascolari includono: camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare, ballare e fare esercizi aerobici.

Il modo migliore per definire i muscoli, è quello di eseguire gli esercizi cardiovascolari apportando modifiche di potenza, cioè, cambiando il ritmo dopo pochi minuti, accelerando e diminuendo l’intensità dell’allenamento. In questo modo, si ottiene una maggiore stimolazione della combustione dei grassi.

Almeno 10 minuti prima di cominciare gli esercizi cardiovascolari, è necessario riscaldare i muscoli. Ad esempio lo stretching per le gambe, dovrebbe essere sempre eseguito prima di iniziare a correre, in modo tale da evitare lesioni indesiderate.

Il fattore genetico

In ultimo, per ottenere una buona definizione dei muscoli, non dobbiamo dimenticare il fattore congenito. La genetica in questo senso, gioca un ruolo fondamentale; ci sono persone che con pochi sforzi fisici riescono ad ottenere in breve tempo un fisico asciutto e scolpito, altre invece, hanno bisogno di mesi di allenamento per raggiungere lo stesso obiettivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095