Come cambia il corpo quando si smette di allenarsi

Può succedere che si debba smettere di allenarsi per problemi lavorativi, di salute, o perchè ci si iscrive in palestra ma non la si frequenta per pigrizia o per infortunio la domanda che sorge spontanea a tutti è: Come cambia il corpo quando si smette di allenarsi? Proviamo a fare chiarezza e a dare qualche risposta.

Come cambia il corpo quando si smette di allenarsi

Se non ti alleni per un po’ di giorni

In questo caso, il corpo ne approfitterà per riprendersi e per lenire l’eventuale dolore ai muscoli, ma ricorda di non esagerare col cibo e di non cedere ad alcolici e dolci altrimenti potresti mettere peso e sentirti gonfio.

Se non ti alleni per una settimana

Dopo una settimana di non allenamento la sensazione potrebbe essere quella di sentirsi rammolliti, questo succede perché le fibre muscolari cominciano a diminuire di volume, mentre il corpo tende a trattenere liquidi in più.

Tornando ad allenarsi entro una settimana si ritorna in forma.

Se non ti alleni per più di due settimane

La forma fisica potrebbe essere in declino e la resistenza cardiaca comincia a scendere, anche fare le scale potrebbe presentare fiato corto e far sentire i muscoli che bruciano come quando si è a inizio allenamento.

Se non ti alleni per un mese

In questa situazione la maggior parte dei risultati ottenuti saranno persi a livello cardiaco e a livello di resistenza, insomma tutte le fatiche precedenti saranno vanificate. Diminuisce la massa magra a favore della massa grassa. Aumenta anche lo stress e potrebbe diventare difficile dormire bene la notte.

Se non ti alleni per più mesi

A questo punto il metabolismo è definitivamente cambiato, brucia meno calorie, ci si sente più stanchi al minimo sforzo e ci si affatica velocemente. Il cuore fa più fatica e i tuoi polmoni non assorbono così tanto ossigeno come erano abituati a fare prima.

Se non ti alleni per un anno

Dopo anno sarà aumentata la massa grassa, i muscoli avranno perso di volume, si potrebbe iniziare a soffrire i pressione alta, colesterolo alto e frequenti episodi di insonnia. Oltre ad uno stato dell’umore alterato per via del fatto che la forma fisica è nettamente diversa.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095