Che cos’è e come funziona Gyrotonic

Gyrotonic – è un sistema di esercizi che combina elementi di tai-chi, yoga, danza, ginnastica e nuoto. L’elemento principale della formazione si basa sul controllo del ritmo respiratorio e aumenta la consapevolezza del proprio corpo. Facendo movimenti fluidi e concentrandosi sugli esercizi, si recupera la pace interiore e l’equilibrio dopo una giornata di lavoro estenuante. Gyrotonic di solito viene praticato da donne incinte che vogliono rimanere in buona forma, persone sedentarie e persone che hanno bisogno di riabilitazione.

Come funziona

Gyrotonic muove il corpo in sette piani naturali del movimento spinale: piegandosi in avanti, indietro, a sinistra, a destra, quindi girando a sinistra, a destra e con movimento circolare. I dispositivi consistenti nel gyrotonic simulano i movimenti che eseguiamo in acqua o durante il nuoto, quindi alleviano il corpo. Gli esercizi, sebbene costringano diverse parti dei muscoli a funzionare, non sono dolorosi.

La macchina per il gyrotonic è composta da diversi dispositivi. Di base la cosi detta torre, è fatta di legno e pelle è un sistema di pesi, corde e blocchi. Negli esercizi è utile anche il girotroner, una piattaforma utile per la riabilitazione della colonna vertebrale, delle articolazioni della spalla, dei gomiti e dei polsi. Gli atleti possono anche usare una tavola da stretching e una scala da ginnastica.

Gli esercizi gyrotonici, prima di tutto, permettono di mantenere la mobilità di tutte le articolazioni. E come afferma l’istruttore, anche le persone che non hanno mai fatto ginnastica, sono in grado di ricostruire la massa muscolare e la flessibilità articolare. Per raggiungere l’obiettivo, dovresti esercitarti almeno due o tre volte alla settimana per un’ora. Vale la pena notare che gyrotonic è un sistema di esercizi ideale per le persone che soffrono di degenerazione della spina dorsale e che richiede riabilitazione dopo le lesioni articolari e legamentose. Non ci sono controindicazioni agli esercizi per le donne incinte (ovviamente, se il medico che guida la gravidanza è d’accordo).

La formazione avviene sotto la costante cura di un insegnante personale che ha una licenza valida rilasciata dalla sede centrale internazionale di GYROTONIC®, Pennsylvania, USA. Le lezioni sono condotte secondo il programma  GYROTONIC® EXPANSION SYSTEM . Prima degli esercizi principali, come in palestra, si deve svolgere almeno un riscaldamento di 10 minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095