Calisthenics allenamento per costruire un fisico muscoloso a corpo libero

Il Calisthenics, parola che deriva dal greco Kalos= bello e da  Sthenos= forte, è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale senza bisogno di ricorrere ad attrezzi ma solo con un allenamento a corpo libero.

E’ una doppia attività ovvero sia aerobica sia anaerobica che permette di bruciare molte calorie ed in particolare i bruciare i grassi.

Calisthenics allenamento per costruire un fisico muscoloso

Il Metodo

Il Calisthenics è un metodo legato alla ginnastica artistica, con punti in comuni e altri che li differenzia.

Punti in comune:

  • alcuni esercizi
  • attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti che evita infortuni

Differenze

  • diversa rigidità degli schemi
  • ambiente di allenamento

Il Claisthenics si può praticare in palestra, a casa, all’aria aperta, un po’ ovunque per questo definito uno Street WorkOut (allenamento da strada), mentre la ginnastica artistica si pratica solo in palestra.

Chi può praticarlo e cosa serve

E’ un allenamento praticabile a qualsiasi età perché prevede movimenti più semplici e ripetibili rispetto a quelli della ginnastica artistica.

La buona mobilità articolare è fondamentale per iniziare, qualora non la si possegga va dedicato del tempo alla parte del lavoro di preparazione iniziale volto a questo obiettivo, praticando stretching ed esercizi di mobilità articolare.

Gli unici attrezzi che servono sono una sbarra a cui appendersi e due sostegni da usare come parallele: con questa esigua attrezzatura è possibile svolgere quasi tutti gli esercizi a corpo libero.

 

Fonte immagine Fusolab

Le 2 sottodiscipline

Questo metodo di allenamento si è diviso in due sotto discipline nel corso degli ultimi anni, in base ai diversi obiettivi si ha il Calisthenics

• Fitness
• Sport

Calisthenics Fitness

Gli obbiettivi di questa sotto disciplina sono:

  • tonificarsi
  • mettere massa magra
  • perdere grasso
  • migliorare la postura, la mobilità e la flessibilità articolare

Anche qui la costanza di praticare 2 volte la settimana per almeno 1 h alla volta è fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati e migliorare le prestazioni. Altro obiettivo di questa sotto disciplina è quella di migliorare la resa dello sport principale che si pratica.

Calisthenics Sport

Il Calisthenics Sport rispetto al Calisthenics Fitness è invece più impegnativo, sono indispensabili 5 o 6 allenamenti da 2 h ciascuno, durante i quali si praticano anche sempre nuove posizioni aumentandone anche al difficoltà.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Ultra Slim Somatodrol

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095