Broga, lo yoga per uomini che allena i muscoli ma non solo

Broga, sta per bros Yoga che viene tradotto con Yoga per Uomini. Questa disciplina nasce nel 2011 in Massachusetts  creata da Robert Sidoti e messo a punto con Adam O’Neill. L’obiettivo è quello di ” “Diffondere lo yoga a un maggior numero di uomini”.

Sul sito ufficiale Broga è scritto che ” Broga unisce potenziamento del core, tonificazione dei muscoli, cardio, riduzione dello stress, miglioramento posturale ed esercizi funzionali”

Vediamo ora quali sono i benefici psico-fisici di praticare il Broga.

Broga benefici sul fisico e sulla mente

Robert Sidoti sostiene che lo stress, l’invecchiamento o l’effetto di una intensa attività fisica si manifestano in modo più pronunciato negli uomini, per questo praticare Broga sarebbe una disciplina eccellente proprio per il sesso maschile.

La versione dello Yoga al maschile è stata creata proprio per via della riluttanza degli uomini a condividere uno spazio con le donne, ma ancora più  a praticare esercizi che sono percepiti come solo “femminili”.

I benefici di praticare il Broga sono:

  • maggiore tonificazione dei muscoli e rafforza il sistema cardio-vascolare grazie alla combinazione delle migliori posizioni yoga di allenamento core-strength. Chi lo pratica avverte una sensazione detta di pompaggio, una profonda flessibilità e una sensazione di rilassamento che arriva dal lavoro interiore.
  • rinforza il sistema immunitario come provato da una ricerca del dipartimento di Bioscienze dell’Università di Oslo.
  • migliora concentrazione e memoria come pubblicato sul Journal of Neuroscience Nursing.
  • controllo sul diabete come indicato sul Journal of Clinical and Diagnostic Research.
  • migliora il desiderio maschile, aumenta la consapevolezza del corpo, aiuta a ridurre l’ansia e a liberare il corpo dalle tossine e uno studio del Journal of Sexual Medicine sullo yoga ha dimostrato il suo ruolo decisivo nel contrastare l’eiaculazione precoce e intensificare l’orgasmo.

Inoltre questo tipo di allenamento eseguito ad intervalli ad alta intensità permette di:

  • liberare il corpo dalle tossine;
  • limitare gli stati d’ansia, provato all’ultimo congresso della Anxiety and Depression Association Usa.
  • acquisire una maggiore cognizione del proprio corpo.

Come si sa durante le lezioni di Yoga si utilizzano sottofondi indiani, nel caso delle lezioni di Broga la musica è stata modernizzata  utilizzando il rock.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095