Il Body Building cos’è? Come diventare un body builder

Col termine Body Building (in inglese) ma in italiano Culturismo si definisce lo sport che tramite l’uso di pesi e un’alimentazione specifica si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l’aumento della massa muscolare.

Spesso viene pensato che sia uno sport semplice, ma in realtà così non è. Non è solo uno sport ma un vero stile di vita che si intraprende,con un cambiamento della routine giornaliera. L’ispirazione del culturista è quella delle rappresentazioni delle statue greche e romane.

Lo scopo di questo sport, non è solo quello di aumentare la propria massa muscolare e la propria forza, ma anche quello di arrivare ad un livello di definizione e proporzione dei muscoli che, seguendo i canoni del body building, portano l’atleta ad un livello di competizione tale da poter partecipare alle cosiddette “gare di culturismo”.

In cosa consiste il body building

I culturisti non fanno solo sport per arrivare al risultato prefissato ma devono anche adeguare la loro alimentazione per l’accrescimento della massa muscolare e utilizzano integratori per aumentare la massa corporea di vario genere.

Il body builder segue:

  • allenamento cardio, esercizi con manubri, pesi, bilancieri e simulatori
  • consuma alimenti ad alta energia ricchi di carboidrati e alimenti proteici
  • utilizza prodotti speciali per atleti – gayner e proteine
  • l’uso in alcuni casi di diuretici utilizzati per rimuovere l’eccesso di liquidi, ormoni, steroidi, bruciagrassi.
Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Somatodrol

L’allenamento che fanno è basato sulla forza che permette l’eliminazione dei depositi di grasso e ipertrofia della muscolatura.

Il programma di allenamento di un body builder comprende anche l’esercizio aerobico come corsa, nuoto o la cyclette.

Come in ogni sport che si rispetti anche nel bodybuilding ci sono delle regole ferree, che a volte non vengono rispettate e fanno poi parlar male di quello sport.

La realizzazione di un corpo proporzionale, esteticamente bello ed armonioso obbliga a seguire con perseveranza la strada intrapresa e molta forza di spirito.

Gli allenamenti intensi non devono mai essere eccessivi, in quanto se da un lato si possono avere benefici come un apparato respiratorio che migliora, treni cardiovascolari che vengono allenati e l’immunità aumenta, dall’altro si rischia di avere un sovraccaricano, ovvero si finisce in sovrallenamento.

body building femminile

Le competizioni sono sia femminili che maschili senza differenza di sesso e in entrambi i casi il vincitore è l’atleta con il corpo più perfetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095