Beach fitness cos’è e come si pratica

Il Beach fitness in termini di esercizio fisico non è praticamente diverso da lezioni di fitness popolari in club sportivi o palestre. Sulla spiaggia la gamma di possibilità è leggermente più piccola, ma ciò non significa che siano attività monotone. Al contrario, è una forma di attività interessante e da verificare.

Il terreno sabbioso specifico, durante il fitness in spiaggia, fa sì che i muscoli del corpo svolgano un lavoro diverso rispetto a quello delle classi su superfici dure e uniformi. Navigare sulla sabbia, fare salti o escursioni è più impegnativo che svolgere questo tipo di esercizio in palestra. In pratica, questo significa la possibilità di rinforzare e scolpire più velocemente i muscoli di varie parti del corpo.

Anche un fattore molto importante che quasi nessuno considera è il sole e il caldo. E’ normale in estate con il caldo si suda anche stando fermi quindi provate ad immaginare i benefici della sudorazione durante gli esercizi. Le scorie e le tossine vengono espulse tramite il sudore, il metabolismo accelera e di conseguenza si brucia una quantità maggiore di calorie e quindi grasso.

L’attività organizzata da maestri ed esperti prevede svariati format, tutti accompagnati da musica motivante ed entusiasmo collettivo. Si può praticare il fitness, zumba o ballo latino. La maggior parte delle volte questi eventi sono organizzati e allestiti, sulle spiagge appunto, con delle pedane o tappetini pronti all’utilizzo del partecipante.

Per quanto riguarda i balli latini o zumba è inutile dire che non ci sono limiti d’età, può partecipare chiunque e divertirsi a ritmo di musica.

Per il fitness è sempre bene essere un po’ preparati e partecipare essendo coscienti che comunque è un allenamento vero e proprio quindi se si è alle prime armi magari non esagerare. Il consiglio è quello di rimanere sempre ben idratati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095