Barrette proteiche ed energetiche per chi fa sport

L’assunzione di barrette per chi pratica sport è una pratica che permette, con un gesto molto semplice, di assicurare un apporto energetico (o proteico) ideale per il recupero fisico dopo l’allenamento.

Fonte Immagine BodybuildingNatural

In alternativa, vengono utilizzate per fornire una fonte supplementare di energia che favorisca lo svolgimento della stessa attività sportiva.

Sono pratiche rispetto ad integratori in polvere e spesso utilizzate anche come spuntino veloce, oltre che essere monoporzione.

Barrette proteiche ed energetiche

Le barrette proteiche sono integratori alimentari, costituite da

  • macronutrienti energetici;
  • sali minerali;
  • vitamine (appartenenti al gruppo B).

Particolarmente indicati per chi pratica sport, poiché necessitano di un fabbisogno proteico maggiore.

Contribuiscono ad apportare all’organismo una percentuale rilevante di proteine; queste ultime rappresentano il nutriente fondamentale per garantire la tonicità e l’efficacia dei muscoli.

Le barrette proteiche possono essere distinte, a loro volta, in 3 categorie diverse:

  • barrette energizzanti hanno come scopo quello di fornire un supplemento di energia a chi svolge un’intensa attività fisica, magari associando il consumo a quello di carboidrati.
  • low carb sono barrette proteiche cosiddette pure, consigliate per chi segue un allenamento costante. Devono essere assunte dopo aver eseguito l’attività fisica per poter facilitare il recupero muscolare. Nella loro realizzazione viene valutata attentamente la quantità e la qualità degli zuccheri, dei carboidrati complessi e dei grassi presenti. Questo tipo di barrette, per tale motivo, può essere consumato anche da chi sta seguendo una dieta dimagrante; in questo caso possono essere utilizzate come spezzafame, grazie al fatto di non stimolare l’insulina, aumentando la sazietà
  • barrette per sportivi perfette per chi pratica regolarmente uno sport specifico come  sport agonistici e si suddividono a seconda del contenuto di proteine e carboidrati. Possono essere assunte durante l’allenamento oppure nel corso di una gara.

fonte immagine bellezza e salute

Le barrette proteiche presentano un contenuto calorico di livello medio-alto, risultando più efficaci, prese dopo l’allenamento, delle proteine in polvere e permettono di ripristinare le riserve di energia consumate.

Barrette energetiche

Le barrette energetiche si distinguono da quelle proteiche per l’elevata percentuale di carboidrati acon un basso tenore sia di proteine che di grassi.

Le calorie fornite da queste barrette sono trasmesse in modo rapido e durevole nel tempo, garantiscono il necessario supporto durante lo sforzo e agiscono in modo prolungato ai fabbisogni muscolari e glicemici.

Vengono consumate sia prima che nel corso dell’allenamento (o della competizione sportiva).

Come per le barrette proteiche anche quelle energetiche in commercio sono di diversi tipi, alcune contengono quasi solo carboidrati, altre hanno invece una percentuale non indifferente di lipidi e di protidi.

Integratori Consigliati ai nostri lettori
Gh Balance Probolan 50

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095