Artiglio del diavolo ideale per sport e infortuni

Ormai è quasi del tutto inutile dire che fare sport fa bene al corpo e alla mente, ma questo prevede anche, soprattutto se si pratica sport intenso e/o a livello agonistico di poter incorrere in infortuni che non sono piacevoli per il dolore che portano e per i giorni di fermo obbligatorio dall’attività.

E’ possibile in questi casi farsi aiutare da un rimedio naturale veramente potente l’Artiglio del Diavolo. Scopriamo ora i suoi benefici e proprietà.

Proprietà e Benefici

Il nome comune dell’artiglio del diavolo è Harpagophytum procumbens, una pianta erbacea perenne della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’Africa Meridionale. E’ consigliato per diversi disturbi in quanto i principi attivi della radice di artiglio del diavolo hanno proprietà antinfiammatorie e antireumatiche molto efficaci, paragonabili a quelle di alcuni medicinali.

Impiegato principalmente nel trattamento di:

  • mal di testa;
  • mal di schiena;
  • dolori cervicali;
  • artrite
  • tendinite.

Non finisce qui però essendo un antinfiammatorio e analgesico naturale è ottimo per gli strappi muscolari e alleviare il dolore degli infortuni da attività sportiva, ancor meglio se abbinato all’arnica montana

Utilizzo per gli sportivi

Oltre all’assunzione per via orale è possibile trovare crema, unguenti e gel utili per uso sportivo. Il gel è considerato un antidolorifico naturale efficace in tutte quelle situazioni in cui ad essere infiammati sono tendini, schiena, cervicale, nervo sciatico e muscoli in generale.

Alcuni gel sono realizzati con artiglio del diavolo, canfora e oli essenziali in grado di rilassare i muscoli contratti e sciogliere le articolazioni irrigidite per questo è utile per gli sportivi, per riscaldare i muscoli.

Inoltre è ottimo per i dolori osteoarticolari da sport intenso e lo si può applicare più volte al giorno.

Come assumerlo e controindicazioni

Esiste in capsule, compresse e gocce l’assunzione è consigliata sempre a stomaco pieno e non per oltre due mesi consecutivi. Inoltre e controindicato in stato di gravidanza, allattamento oltre che in presenza di ulcere e/o gastriti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095