Allume di potassio ottimo deodorante per chi fa sport

Allume di potassio deodorante naturale: cos’è e come usarlo

 

L’allume di potassio, conosciuto anche con il nome ‘allume di rocca’, consiste in una pietra, senza colore e senza alcun odore, che è presenta in natura. Questo minerale, noto anche come pietra di rocca, viene usato come un efficiente deodorante naturale, grazie alle sue straordinarie proprietà: infatti l’allume di potassio permette alla pelle umana di traspirare, non copre il sudore ma agisce sui batteri che causano il cattivo odore sconfiggendolo. 

L’allume di potassio veniva usato anche nell’antichità perché erano già note le sue innumerevoli proprietà. Esso serviva anche per fissare i colori sui tessuti e sulla pelle, per produrre il vetro (fu molto diffuso nel periodo di gloria della Repubblica di Genova). 

Oggi l’allume di potassio è utilizzato, come abbiamo visto, specialmente come un efficiente deodorante regalato direttamente dalla natura. 

 

Come funziona l’allume di potassio

 

Come sappiamo il sudore umano non ha odori, ma crea un ambiente perfetto per la proliferazione di batteri che creano cattivi odori. I deodoranti che oggi si acquistano in commercio tendono a coprire l’odore o a bloccare la sudorazione; nel primo caso, non sono molto efficienti, e nel secondo invece vanno a bloccare una importante reazione fisiologica e naturale dell’organismo. L’allume di potassio è utile perché non copre il cattivo odore né blocca la sudorazione ma semplicemente agisce distruggendo la proliferazione batterica, che è la causa dell’odore cattivo della sudorazione. Ecco perché la pietra di rocca può eliminare i batteri che causano l’odore sgradevole ma senza bloccare la sudorazione fisica.

Proprio per questo, e per il fatto di essere completamente naturale, privo di alcol e di sostanze fisiche, e al 100% ecologico, l’allume di potassio è uno dei migliori contrastanti per il cattivo odore del sudore che si possano trovare in circolazione. Non lascia neppure aloni sui vestiti, e può essere usato come assorbi odori in frigo. 

 

Per tutti questi motivi l’allume di potassio è ottimale da usare da parte di chi fa sport, soprattutto a livello intenso dove la sudorazione può diventare un vero problema.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095