ALLENAMENTO FUNZIONALE COS’E’

Le modalità di allenamento oggi si sa sono diverse e ve ne sono per ogni gusto ed esigenza, l’allenamento funzionale si basa sul proporre esercizi che non fanno altro che riprodurre movimenti abituali, ma in chiave sportiva.

L’allenamento funzionale permette quindi di allenarsi a tutti partendo dal livello personale di forma fisica e di dedicarsi ad attività come corsa, salto, colpi e lanci, lavorando in maniera uniforme su tutto il corpo e dando risultati a tutti quelli che ci mettono impegno e costanza.

Cosa serve per l’allenamento funzionale

Come per ogni allenamento anche in quello funzionale vi sono degli attrezzi che non possono mancare e sono i seguenti:

palla medica ovvero una sfera di pelle con sabbia all’interno di medie dimensioni e peso variabile. Questo attrezzo è degno di nota poiché viene utilizzato sia per lo sport che per esercizi di riabilitazione. Il suo utilizzo migliora il movimento e rafforza la muscolatura.

bags: borse munite di zavorre utilizzate nelle lezioni per potenziare i muscoli.

bilanciere anche questo un peso costituito da coppie di manubri, con lunghezza che varia a seconda del modello e va utilizzato con entrambe la mani. Il suo utilizzo permette un allenamento complemento stimolando arti superiori e anche gambe.

corde ovvero lunghe funi che consentono un allenamento di tipo aereobico e sono indicate per migliorare la coordinazione e velocizzare col tempo l’esecuzione degli esercizi degli arti superiori.

In conclusione grazie alla sinergia nell’uso di questi attrezzi, l’allenamento funzionale può essere definito come un allenamento ideale per migliorare le funzioni motorie nella vita di tutti i giorni sviluppando:

  • forza,
  • agilità,
  • coordinazione.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Questo sito è stato creato a carattere puramente informativo e tutte le informazioni inserite non si possono sostituire in alcun modo al rapporto medico-paziente. Vedi il certificato del Ministero della Salute nella categoria degli integratori alimentari. Certificato Nr. 50095